Visita guidata al Castello Sforzesco - Ghirlanda

pubblicato il 19/03/2010

“Si tratta di un percorso molto particolare e avventuroso, riservato ai visitatori accompagnati da una guida. La visita consentirà di inoltrarsi nei cunicoli protetti che permettevano ai militari di raggiungere, anche in sella a un cavallo, i più esterni avamposti difensivi e mettevano il Castello in comunicazione con altri importanti edifici cittadini, costituendo, in caso di necessità, una via di fuga; si percorrerà la strada coperta della Ghirlanda, sotto il livello del Parco Sempione, scoprendone la struttura e le "leggende", le ipotesi e le notizie che la riguardano, talvolta non verificabili, come l'intervento del Brunelleschi per la sua realizzazione.” (sito Castello)

“La Strada Coperta della Ghirlanda, denominata anche “Galleria della Ghirlanda”, è un percorso sotterraneo costituito da un cunicolo voltato che corre parallelo alla parte esterna della controscarpa del fossato e formava la prima difesa del quadrato Sforzesco. Il percorso, accessibile dal Rivellino di Santo Spirito e dall’ingresso prospiciente via Lanza, prende luce, verso il fossato, da un centinaio di finestrelle a doppia strombatura, poste ad intervalli regolari, rivolte verso il fossato stesso. Il percorso risulta interamente realizzato con murature e volte in mattoni con rari inserti lapidei e conci in ceppo, mentre la pavimentazione, in terra battuta stabilizzata, presenta piccole porzioni del pavimento originario in cotto.”(libro “Castello Sforzesco Intervento di recupero della strada coperta della
Ghirlanda”)

Il tour si terrà Sabato 22 Maggio 2010 e avrà la durata di 90 minuti circa.
Sono previsti due gruppi (ognuno con la propria guida) il primo alle ore 14:30 e il secondo alle ore 16:00.
Il numero di partecipanti (per gruppo) è di massimo 25 persone.
I due gruppi verranno composti in base all’ordine di arrivo della prenotazione andando a rimpire prima il gruppo delle 14.30 e poi quello delle 16.00. Nel caso in cui qualcuno abbia esigenze particolare di orario deve segnalarlo all’atto di prenotazione.

Importante!
L'accesso a La strada della Ghirlanda non è consentito a chi soffre di problemi motori e sconsigliato a che soffre di gravi forme di claustrofobia. Occorre munirsi di scarpe comode e una piccola torcia.
Tale percorso non è consentito ai bambini al di sotto degli 8 anni.

COSTO
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (8-18 anni, oltre i 65 anni)

ADESIONE

Inviare una mail al Comitato all’indirizzo milanosantagiulia@gmail.com,
indicando:
numero dei partecipanti
l’età dei singoli partecipanti (solo se ricompresa tra gli 8 e i 18 anni o oltre i 65 anni, per segnalare l'applicazione della riduzione sul prezzo di accesso)
un nominativo di riferimento
un recapito telefonico

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 18 Aprile (tramite mail).

PAGAMENTO
Il pagamento avverrà entro il 24 Aprile (seguirà email).

Il comitato

Eventi recenti