Aggiornamento sulla situazione scuole

pubblicato il 10/02/2012

Asilo

Il piano di dimensionamento scolastico del Comune di Milano non prevede la chiusura della Scuola Primaria di via Sordello. Tale piano, comunque, è stato congelato e sarà oggetto di ulteriori determinazioni entro la fine dell'anno.

Non corrisponde al vero la voce che vorrebbe che l'eventuale nuova classe prima da aprire in via Sordello sarebbe necessariamente a "modulo". Questa è una eventualità da valutare solo una volta terminate le procedure di iscrizione e valutate le risorse da impiegare. Non esiste, come previsto, alcun problema di spazio che infici la possibilità di istituire più di una classe prima.

E' confermato che in via Monte Piana saranno attivate, per l'anno scolastico 2012/13, 3 classi prime. Non è possibile prevedere una ulteriore classe, per mancanza di spazi.

Il bacino di utenza della scuola di via Monte Piana consta di 120 bambini (esclusi i potenziali "primini", che sono 42). Al momento, hanno ritirato il modulo di iscrizione 72 famiglie. Ricordiamo che una classe può ospitare, per legge, al massimo 27/28 bambini, quota che scende a massimo 25 unità in caso nella classe sia presente un bambino disabile.

Sia i dirigenti scolastici, che gli amministratori ed i tecnici del Comune si sono detti disponibili a formare un tavolo tecnico che affronti e risolva per il lungo periodo il problema del percorso formativo dei bambini di Rogoredo, San Martino, Santa Giulia e Morsenchio. Questo avverrà, presumibilmente, subito dopo la conclusione delle procedure di iscrizione il 20 febbraio p.v..

Notizie recenti