Nostro intervento all'incontro di illustrazione della nuova piazza

pubblicato il 08/09/2016

Ieri siamo intervenuti all'incontro di illustrazione della proposta di variante finale al progetto della nuova piazza che verrà presentata da Milano Santa Giulia Spa all'amministrazione comunale.
Tra i principali elementi di novità segnaliamo:

• presenza di due nuove fermate dell'autobus (in via Russolo e in via Pizzolpasso lato Sky), per un totale di 5 fermate;
  • presenza di stazione taxi;
  • sistemazione spartitraffico via Russolo (con piantumazione nel primo tratto di alberi in continuità con quelli presenti in via del Futurismo);
  • predisposizione stazione BikeMi;
  • predisposizione stazioni ricarica auto elettriche;
  • estensione della Piazza verso via Pestagalli (in previsione dell'apertura della via e del nuovo intervento che verrà realizzato nell'area di proprietà di Generali Real Estate);
  • previsione cestini per raccolta differenziata;
  • installazione di 5 totem informativi nell'ambito di un percorso con finalità educative.

Rispetto alla proposta di variante finale illustrataci abbiamo evidenziato i seguenti elementi di forte criticità:

• assenza di aree di sosta, anche solo temporanea, in prossimità dell'ingresso alla stazione metropolitana e ferroviaria;
  • totale mancanza di verde con funzione ombreggiante nell'ampia zona pedonale realizzata nell'area antistante l'ingresso della stazione;
  • eliminazione (rispetto al progetto originario) della castellana di collegamento della promenade con il prolungamento della stessa verso la nuova piazza, castellana che avrebbe consentito di mantenere la continuità pedonale della promenade (permettendo l'attraversamento pedonale a raso della via Pizzolpasso) e di rallentare la velocità delle auto.

Notizie recenti