Vasche ornamentali di via Cassinari: un aggiornamento

pubblicato il 04/06/2019

Promenade

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato i tecnici dell’ufficio comunale competente per la gestione delle vasche della Promenade Cassinari con i quali abbiamo fatto un sopralluogo per fare il punto della situazione.  
Dall’incontro sono emersi i seguenti elementi. 
Com’è noto, nei mesi scorsi sono stati eseguiti alcuni lavori edili/impiantistici di adeguamento normativo delle vasche che hanno riguardato in particolare lo spostamento per motivi di sicurezza dei tre armadietti contenitori dei contatori elettrici con posa di nuovi armadietti collocati in una sede distante delle vasche e la posa di nuovi cavi. 
A seguito dei suddetti interventi di adeguamento normativo le vasche sono state ufficialmente prese in carico dall’ufficio manutenzione e gestione monumenti e fontane del Comune di Milano.
Da pochi giorni è stato attivato il nuovo appalto triennale per la conservazione di fontane e monumenti nel cui ambito sono ricomprese anche le vasche di via Cassinari. 
L’ufficio manutenzione e gestione monumenti e fontane ci ha informato che grazie al nuovo appalto sarà possibile garantire nel tempo buone condizioni di decoro e manutenzione delle vasche e programmare interventi di manutenzione straordinaria.
In particolare:

  • ➡️ Già a partire dalla corrente settimana inizieranno con regolarità le somministrazioni di prodotti per il trattamento dell’acqua al fine di impedire la formazione delle alghe. 
  • ➡️ Nel mese di luglio sarà eseguito dalla nuova impresa un intervento accurato di pulizia degli apparati architettonici esterni e tutti i necessari interventi di revisione e pulizia degli impianti al fine di ripristinarne le condizioni di funzionalità e verificarne la potenzialità, condizione necessaria, quest’ultima, finalizzata alle successive valutazioni progettuali circa gli interventi di miglioria ulteriormente apportabili sulla globalità delle vasche, compreso il potenziamento del sistema di filtraggio grazie il quale potranno essere agevolate le semplici operazioni di raccolta dei rifiuti dagli specchi.
  • ➡️ Nell’ambito delle opere di futura manutenzione straordinaria, oltre alle migliorie apportabili dal punto di vista impiantistico sulla base delle valutazioni di cui sopra, verrà sicuramente programmato un intervento di rifacimento e modifica migliorativa del fondo delle vasche, componente architettonica che, a distanza ormai di diversi anni, mostra i primi segnali di deterioramento.
  • ➡️ Il rifacimento del fondo delle vasche, unito alla scelta di materiali che possano favorire gli interventi di manutenzione ordinaria futuri, garantirà un livello qualitativo e funzionale certamente superiore all’attuale, con un indubbio beneficio per i residenti e, in generale, per i frequentatori di questo particolare ambito che vogliamo sia di aggregazione sociale.

Notizie recenti